Come nasce Static Web Creator

Static Web Creator nasce dall'esperienza pluridecennale del team di programmazione di Tesla Sistemi Informatici S.r.l.
Come tutti i programmi "che funzionano" nasce da una esigenza propria: riuscire ad avere delle pagine web pulite, ottimizzate, facili da modificare e soprattutto veloci e sicure.
Static Web Creator non ha limiti nel numero e nelle dimensioni delle pagine, è estremamente veloce nella manutenzione e nella modifica di un sito e soprattutto può crescere di funzionalità in base alle esigenze.

Se hai qualche idea per migliorarlo il nostro team è sempre disposto ad ascoltarti!
La mail dei nostri sviluppatori è development@staticwebcreator.com
Perchè abbiamo scelto i siti statici
Prima di tutto perché i siti generati da Static Web Creator non hanno bisogno di un database per funzionare (questo significa anche un risparmio sul canone annuale dello spazio web).
Pagine statiche significano performance superiori e sicurezza praticamente assoluta dato che non è possibile "forzare" in nessun modo la loro struttura (l'unico modo per violare il sito è conoscere la userid e la password del dominio).
Inoltre, non utilizzando particolari "layer" e non utilizzando database si ha una totale indipendenza dalle tecnologie "server side".
Differenze tra siti statici e siti dinamici
Ci sono siti che per la loro caratteristica intrinseca di funzionamento devono necessariamente essere dinamici, come ad esempio i grossi cataloghi online oppure e-commerce complessi che hanno la necessità di molte elaborazioni e interazioni con gli operatori. E' però importante sottolineare che moltissime altre tipologie di siti che vengono progettati con sistemi dinamici (tipo Wordpress, Joomla e similari) se sono "classici" siti vetrina, blog personali, siti di vendita con piccoli cataloghi, ecc.. non ottengono nessun vantaggio se costruiti con sistemi dinamici, anzi, costringono l'operatore ad aggiornare periodicamente i sistemi di sicurezza ed hanno performance talvolta anche non molto soddisfacenti.
Per tutta questa classe di siti (che si stima essere addirittura l'80% dei siti Internet esistenti) la scelta di realizzarli in modo statico risulta quella meno onerosa, più veloce, più sicura e quindi vincente.

Di seguito una piccola tabella che riassume le differenze tra la generazione statica di Static Web Creator, i classici siti statici manuali e i siti dinamici:
Linguaggio
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Conoscenza del linguaggio HTML, CSS e all'occorrrenza Javascript La conoscenza del linguaggio HTML e CSS è consigliata ma non è un requisito fondamentale Oltre alla conoscenza del linguaggio HTML, CSS, ecc. è necessaria la conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione (come ad esempio PHP) e di database (ad esempio MySQL) oppure la conoscenza di software CMS (open-source o proprietari)
Hosting
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Nessuna specifica particolare da rispettare Nessuna specifica particolare da rispettare Il servizio di hosting deve essere compatibile con le tecnologie utilizzate per la creazione del sito web
Database
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Non viene richiesto nessun database Non viene richiesto nessun database Il Database è necessario e deve avere la tecnologia e le dimensioni adeguate con la tipologia del sito web
Sicurezza
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Infinitamente sicuro. Le pagine HTML non sono soggette ai rischi derivanti l'interazione con l'utente o con i database Infinitamente sicuro. Le pagine HTML non sono soggette ai rischi derivanti l'interazione con l'utente o con i database Sempre soggetto ad attacchi di vario tipo come il Cross-Site Scripting o la SQL Injection
Pagine del sito
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Ogni pagina corrisponde ad un file HTML scritto "a mano" dal web designer Ogni pagina corrisponde ad un file HTML generato in automatico leggendo il semplice linguaggio di Static Web Creator Le pagine del sito vengono generate in automatico dal web-server prelevando i contenuti dal database
Performance
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Le performance sono massime. Il web server deve semplicemente restituire all'utente la pagina web così come è stata elaborata Le performance sono massime. Il web server deve semplicemente restituire all'utente la pagina web così come è stata elaborata Le performance sono strettamente legate ai processi di elaborazione delle pagine web che vengono sempre ricreate ad ogni richiesta (se il sito utilizza un sistema di cache le performance possono migliorare)
Gestione ed aggiornamento dei contenuti
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Molto oneroso dato che ogni intervento può richiedere la modifica di uno o più un file L'aggiornamento dei contenuti viene effettuato attraverso la semplice interfaccia di Static Web Creator senza la necessità di intervenire fisicamente sul codice del sito L'aggiornamento dei contenuti viene effettuato attraverso un pannello di controllo senza la necessità di intervenire fisicamente sul codice del sito
Pubblicazione delle pagine aggiornate
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Il sito viene aggiornato a mano, inviando i singoli file HTML modificati Il sito viene aggiornato in automatico pubblicando le pagine selezionate che sono state modificate Il sito viene aggiornato in automatico attraverso il software CMS che consente di effettuare le modifiche e gli aggiornamenti senza dover intervenire direttamente sui file HTML
Interazione degli utenti con il sito
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Gli utenti hanno pochissime interazioni con le pagine che generalmente sono solo visualizzate dai browser Gli utenti hanno alcune possibilità di interazioni con le pagine Gli utenti possono interagire in modo completo con il sito scambiando informazioni come negli e-commerce, nei grandi cataloghi, nei cataloghi interconnessi legati ai sistemi ERP, ecc..
Restyling grafico
Siti statici classici Static Web Creator Siti dinamici
Obbliga lo sviluppatore a rifare il sito ex-novo Consente di effettuare modifiche grafiche agendo sui soli file template Consente di effettuare modifiche grafiche agendo sui soli file template